Palazzo

Costruito nel XVIII secolo, il “Parasget” deve il suo nome alle dimensioni e all’architettura particolare che, per la popolazione mallarese del passato, lo rendevano simile ad un piccolo palazzo, nel dialetto locale proprio “parasgèt”. Sorge nel cuore del paese, in pieno centro storico, è stato costruito per volere di nobili famiglie dell’epoca e, negli anni, è entrato nei possedimenti della famiglia Musso Piantelli che ne ha mantenuto la proprietà fino ai giorni nostri.
Il “parasget” non ha sempre avuto una funzione residenziale, nel corso della storia, infatti, le truppe napoleoniche lo hanno utilizzato come campo base e, durante la seconda Guerra Mondiale, è stato “invaso” dai soldati tedeschi che ne hanno fatto il loro quartier generale locale. Nel dopoguerra, per alcuni anni, è stato la sede delle scuole elementari di Mallare.
Rilevato da tre giovani imprenditori che amano il territorio e credono nelle sue potenzialità, è stato finemente ristrutturato, riportando alla luce l’eleganza della costruzione.
Situato nel verde e nella tranquillità dell’entroterra ligure, il “Parasgèt” è il rifugio ideale per chi cerca un po’ di relax, tra passeggiate nel verde, tour in mountain bike e altre attività outdoor, senza tralasciare l’ottima gastronomia locale. Nella sua posizione, è un ottimo punto di riferimento per chi vuole lanciarsi alla scoperta del territorio, rilassandosi dopo una giornata tra i filari di Alba e delle vicine Langhe, tra vino, tartufi e ottimo cibo; oppure dopo un’escursione sulle alpi marittime, una giornata al mare o dopo la Movida sulla costa.

Condividi ora!!